Una Panoramica sui Media che Anticipano il Convegno “Medicus Premio Gentile da Foligno 2023”

Rassegna Media che parlano di noi

In attesa dell’imminente convegno “Medicus Premio Gentile da Foligno”, la comunità medica e il mondo dei media sono in pieno fermento. Questo evento, previsto per il 30 settembre e il 7 ottobre a Perugia, promette di riunire eminenti professionisti del settore medico per discutere e celebrare la “giornata internazionale delle persone ansiane”.

Già prima del suo inizio, il convegno ha attirato l’attenzione di numerosi media, sottolineando la sua importanza e il suo impatto previsto sulla comunità medica globale.

Nell’elenco che segue, esploreremo una selezione dei media più influenti che hanno dato spazio e voce a questo prestigioso evento, offrendo al lettore una panoramica completa delle aspettative, delle anticipazioni e delle voci che circondano il Medicus Premio Gentile da Foligno.

Canale Italia:

Speciale Medicus: Premio Gentile da Foligno

Umbria Domani

Presentato in Senato Medicus: Premio Gentile da Foligno 2023

RGU

In Senato presentato Medicus: al centro gli anziani come opportunità di sviluppo

Foligno Oggi

Presentato in Senato Medicus, Premio Gentile da Foligno 2023

Agenzia Stampa Italia

Intervista a Filippo Anelli: Presidente dell’Ordine dei Medici

Intervista a Guendalina Salimei : Architetta

Intervista a Vincenzo Paglia: Presidente Pontificia Accademia per la vita

La Voce del Centro

Conferenza di Medicus premio Gentile da Foligno in Senato

Rete Sole

Premio Gentile da Foligno: appuntamento a Perugia il 30 settembre e il 7 ottobre

Rai News

Tg Umbria del 9 settembre ore 14

Edizione delle ore 14:00

MEDICUS 2022 “PREMIO GENTILE DA FOLIGNO” DAL 19 MAGGIO A FOLIGNO

PROGRAMMA EVENTO MEDICUS 2022 AL SITO PREMIOGENTILEDAFOLIGNO.IT

Medicus: Premio Gentile da Foligno è un evento annuale ed un luogo d’incontro tra scienziati, mondo della divulgazione e popolazione.

“Medicus” è stato pensato per avvicinare e facilitare il dialogo tra i professionisti della Sanità e le persone.

Parlare di grandi temi socio-sanitari in modo semplice e comprensibile, aiuta certamente l’azione sinergica tra medico e cittadino, informazione ed istituzioni.

“Medicus” vuole porre in evidenza anche l’opera di professionisti benemeriti, conferendo loro il “Premio Gentile da Foligno”, un riconoscimento prestigioso a livello nazionale, perché porta il nome di uno dei più grandi medici della storia dell’umanità, appunto Gentile da Foligno.

Il programma al sito ufficiale dell’evento Premio Gentile da Foligno

MEDICUS: “PREMIO GENTILE DA FOLIGNO” APPRODA A LIVELLO NAZIONALE

MEDICUS: “PREMIO GENTILE DA FOLIGNO” APPRODA A LIVELLO NAZIONALE

“Medicus: Premio Gentile da Foligno è un evento annuale ed un luogo d’incontro tra scienziati, mondo della divulgazione e popolazione.

Medicus è stato pensato per avvicinare e facilitare il dialogo tra i professionisti della Sanità e le persone.

Parlare di grandi temi socio-sanitari in modo semplice e comprensibile , aiuta certamente l’azione sinergica tra medico e cittadino, informazione ed istituzioni.

“Medicus” vuole porre in evidenza anche l’opera di professionisti benemeriti, conferendo loro il “Premio Gentile da Foligno”, un riconoscimento prestigioso a livello nazionale, perché porta il nome di uno dei piu’ grandi medici della storia dell’ umanita’, appunto  Gentile da Foligno.

Il numero zero del grande evento, celebratosi il 22 e 23 Ottobre scorso, ha premiato l’Ordine dei Medici d’Italia, per l’azione svolta in questo periodo di pandemia ed il sacrificio umano di centinaia di sanitari, morti in prima linea per la lotta al Covid/19.

Ogni anno, l’evento, che si svolgerà in piu’ giornate, prenderà sempre più in considerazione il fenomeno “DELL’INVECCHIAMENTO” nella sua duplice valenza sanitaria e sociale e per sviluppare l’importante tematica interverranno i massimi esperti a livello mondiale. L’evento si fregia di aver gia’ ottenuto il plauso ed il patrocinio dell’Ordine Nazionale dei Medici  per il suo aspetto divulgativo ed è attualmente inserito nel portale ufficiale della  FNOMCeO (Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri).”

Il Presidente dell’associazioneSophia Umbria Marche, Dott. Moreno Finamonti

Presentazione del libro di Sua Eccellenza Mons. Vincenzo Paglia

Nell’annoso dibattito fra antichi e moderni, fra anziani e giovani non sempre le ragioni pendono da un’unica parte. A volte, se l’occhio e la mente sanno vedere, le due opposte fazioni possono interagire fra loro e contribuire maggiormente alle proprie ragioni. Di ciò, si è parlato venerdì 17 dicembre alle ore 17:30 a Foligno presso la sala rossa di Palazzo Trinci con S.E. Vincenzo Paglia, presidente della Pontificia accademia per la vita, e il virologo Moreno Finamonti, presidente dell’associazione SOPHIA-UM. Al centro dell’incontro, vi sarà la presentazione del nuovo libro di sua Eccellenza: L’età da inventare. La vecchiaia fra memoria ed eternità (Piemme 2021). Il progressivo allungamento della vita, dovuto ad un complessivo miglioramento delle condizioni materiali della società, e le previsioni delle recenti scoperte scientifiche portano necessariamente a riflettere in modo nuovo di un’età che non è ancora conosciuta. Non più periodo di frontiera, limite ultime e sottile fra la vita e la morte, ma, autenticamente, momento di crescita e di benessere. Se ancora oggi nella concezione tripartita della vita dell’uomo la terza età ha un valore conservativo, in futuro non potrà essere più possibile. È visibile fin da ora: l’aumento incessante dell’età pensionabile non è che un sintomo della rivoluzione in atto. Che fare dunque? Quale pensiero può rendere sostenibile per la società una miriade di persone in età avanzata? Come valorizzarle? A proposito di antichi, gli affreschi eseguiti da Gentile da Fabriano e la sua poliglotta équipe (1412 ca.) proprio nelle stanze di Palazzo Trinci offrono un valido stimolo al tema. Nella sala delle arti liberali e dei pianeti, Gentile non solo raffigura la personificazione della decrepitezza separata da quella della vecchiaia ma le inserisce, insieme ad altre cinque età, nel contesto astrologico delle arti del trivio e del quadrivio. La vecchiaia non è la decrepitezza e il vecchio può dedicarsi allo studio della geometria come della grammatica, della musica come della retorica, fino ad arrivare al vertice del sapere: la filosofia. Chissà se, sbirciando dalle magnifiche pareti affrescate, il dibattito di venerdì potrà ascoltare la voce del passato per rivolgersi, poi, con consapevolezza al futuro. D’altronde, come diceva un grande commentatore di Dante, classico è ciò che ha da venire.

Medicus 2021

Evento in collaborazione fra SOPHIA-UM e la Fondazione Angelo Celli, Medicus 2021 è dedicato a Gentile da Foligno, medico folignate vissuto a cavallo fra Duecento e Trecento e morto di peste il 18 giugno 1348.

Durante la sua gloriosa e movimentata carriera di docente universitario, barcamenata fra Siena, Perugia, Padova, Gentile si contraddistinse come uno fra i più importanti medici dell’epoca. Autore dei consilia, 218 trattazioni di un particolare caso clinico con la prescrizione del regime da adottare e dei rimedi farmacologici da seguire, il metodo di Gentile diede una svolta decisiva alla medicina moderna: d’ora in poi sarà l’esperienza piuttosto che astratti assiomi a indirizzare l’intervento del medico.

Come con Galileo nel Seicento, nel Trecento grazie al medico folignate inizia ad imporsi un metodo sperimentale, che pone ad esperimento, a prova, le teorie precedenti. Alle auctoritates del passato, con Gentile subentra la moderna “perizia medico-legale”. In questo modo, seguendo la nuova via medicorum, il folignate fu in grado di commentare i cinque libri del Canone di Avicenna, la più grande sistemazione teorica delle speculazioni mediche e filosofiche di Ippocrate, Galeno, Dioscoride e, last but not last, Aristotele.

Ma non è solo per il ruolo fondamentale ricoperto da Gentile nella storia della medicina che gli viene reso omaggio con un evento di questa portata: Premio Gentile da Foligno. Infatti le giornate del 22 e 23 ottobre all’Auditorium San Domenico di Foligno cadono sotto le stelle di Dante e di Gentile: il primo perché proprio il 14 settembre 1321 finisce il suo cammino terreno, il secondo perché proprio il 18 febbraio 1321 guida Papa Giovanni XXII nel conferimento della dignità di Studium medico all’Università degli Studi di Perugia, sancendo la nascita dell’attuale Dipartimento di Medicina e Chirurgia.

Un anno speciale, segnato da un’amicizia stellare, che Medicus, ripartendo da Gentile, dai 700 anni che ci separano dallo Studium perugino e dall’attuale crisi pandemica, vuole rivolgere alle problematiche mediche del futuro. Su tutte, questa edizione rivolge la propria attenzione al tema dell’invecchiamento, del “vecchio, bianco per antico pelo” secondo una complementare prospettiva: medica e sociale.